NIKE SVELA LA NUOVA MAGLIA DELLA NIGERIA PER IL 2020

Fatte per stupire, ancora una volta. Questa settimana è stata presentata da Nike la maglia Nigeria 2020 per questa nuova stagione di calcio internazionale, riuscendo – e non era facile – a superare la collezione del 2018.

Perché le Super Eagles, e con loro l’intero Paese, vogliono guardare al futuro e continuare a imporsi come icona di stile.

Nike maglia Nigeria 2020 | Nike ha fatto di nuovo centro

La nuova collezione Nike Nigeria 2020, in un mix di estetica tradizionale e innovazione tecnologica, cerca di unire la tipica veste nigeriana, l’agdaba, con il look dello sport moderno.

I colori sono sempre gli stessi, bianco e verde, ma i motivi che richiamano le penne d’aquila, che riportano alla nobiltà e alla famiglia, sono estremamente simbolici e fanno parte del costume e dell’animo della nazione.

Nei dettagli della maglia home si può vedere come lo stemma sia centrale sul petto come uno scudo, mentre lo Swoosh è posto sotto.

I nomi e i numeri dei giocatori integrano le penne dell’applicazione e la scritta Naija (Nigeria) appare all’interno del colletto della maglia (girocollo classico) e sul retro dei calzettoni, arricchito da un nuovo carattere di stampa.

Nike maglia Nigeria 2020 | La divisa away

Per quanto riguarda la divisa away, Nike ha trovato l’ispirazione in uno dei movimenti artistici più importanti per la tradizione nigeriana, l’Onaism, che tanto ha influito sul design e l’artigianato locale.

Torna l’immagine della penna d’aquila che viene ripetuta e distorta in modo creativo ripetendosi in modo crescente sulla trama del tessuto (grigio) per ottenere un grande impatto visivo.

Il colletto poi, arricchito da una sovrapposizione a V, presenta una particolare decorazione “a scalfitura”, che ritroviamo anche sull’orlo delle maniche.

nike maglia nigeria 2020

Nike maglia Nigeria 2020 | Tanta tecnologia

La Nike però, oltre al discorso ispirazionale, si è affidata a un grande lavoro tecnologico in laboratorio. Sono stati raccolti dati su 300 calciatori per cercare di individuare i movimenti specifici di questo sport e adattare ad essi anche le maglie. Il team di progettazione ha poi, prima di arrivare al campione, lavorato sulle visualizzazioni in 4D.

Un processo che ha consentito di analizzare in tutti i dettagli come le divise reagiranno sul corpo relativamente a elasticità, adattamento e vestibilità. Il risultato di tutto questo sperimentare è la realizzazione di un nuovo concept in cui le maglie match sono del 55% più assorbenti, del 13% più traspiranti e del 10% più elastiche delle divise Nike precedenti.

Soprattutto il tessuto è rinforzato dove necessario e ventilato nelle zone soggette a calore. Cosa ne pensate allora delle nuove maglie Nike delle Super Eagles?

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *